salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
 Cerca nel sito
Protezione civile

Rischi e comportamenti in caso di...

Ai fini di protezione civile per "rischio" si intende il potenziale complesso di danni che gli eventi possono produrre in un determinato territorio.
Il "pericolo", invece, è identificato come la possibilità del verificarsi di determinati eventi basata sull’analisi dei precedenti storici e delle caratteristiche territoriali e antropiche.
Da quando sopra, volendo semplificare ulteriormente e ricondurre il rischio ad una asettica formula matematica, potremmo dire che
"Il rischio è espresso da una formula che lega pericolosità, vulnerabilità e valore esposto"

Rischio = pericolosita' x vulnerabilita' x valore

Questa definizione può risultare, soprattutto per gli "addetti ai lavori", estremamente riduttiva visti i testi, i dibattiti, le relazioni in proposito ma rappresenta comunque una valida base da cui partire per la definizione di ogni singolo rischio.

Di seguito si trovano informazioni dettagliate sui principali rischi presenti nel Comune di Prato e sui comportamenti da assumere in caso di emergenza; nella sezione "Cartografia on-line", inoltre, si potranno visualizzare le diverse tipologie di rischio per una determinata zona del territorio comunale.




Condividi su:


 indietro  inizio pagina