salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
 Cerca nel sito
Piano comunale - Piano Stralcio

Piano Stralcio

In attesa che il nuovo Piano sia completamente definito, verificato ed approvato dell’Amministrazione, al fine di disporre di uno strumento operativo attuale, conforme alle direttive vigenti, perfettamente “calato” nella realtà locale, la cui attuazione risulti particolarmente semplice, il Comune di Prato ha ritenuto indispensabile redigere un Piano Stralcio di Protezione Civile.

Il Piano Stralcio è stato approvato con Ordinanza del Sindaco di Prato n. 202/ W4 del 29 novembre 2004.

Brevi cenni sul Piano Stralcio

Compito del presente documento è quello di individuare procedure e modalità di attivazione delle diverse componenti della Struttura comunale di protezione civile, ai fini dell’immediato avvio delle operazioni di soccorso ed assistenza connesse ad eventuali emergenze che dovessero verificarsi sul territorio del Comune di Prato.
Questo Piano costituisce uno strumento operativo di immediata esecuzione ed un momento di preliminare definizione dei criteri e delle priorità cui attenersi nella predisposizione della pianificazione definitiva.
Il Piano Stralcio si prefigge di indicare le strutture organizzative chiamate a gestire l’emergenza, nonché di standardizzare le procedure che le strutture stesse dovranno impiegare, al fine del più efficace coordinamento operativo delle componenti del sistema complesso della protezione civile.
Proprio per rispondere all’esigenza di semplicità e flessibilità, il Piano comunale di protezione civile (ed il Piano Stralcio) dovrà essere sottoposto a continue verifiche ed aggiornamenti sulla sua validità ed efficacia.

Ordinanza di approvazione del Piano Stralcio

 Ordinanza di approvazione del Piano Stralcio in formato .pdf 173 kb

Piano Stralcio a Prato

Il Piano Comunale di Protezione Civile – Piano Stralcio, oltre alla parte descrittiva e cartografica, comprende diversi "allegati operativi" che contengono riferimenti ed indicazioni sensibili e quindi, al fine di tutelare la riservatezza di alcuni dati in esso contenuti, gli allegati operativi sono visionabili sono agli utenti autorizzati.
Tutte le parti "pubbliche", sia testuali che cartografiche, sono interamente visibili nelle pagine di questo sito.
La verifica della funzionalità, dell’efficienza e della concretezza del Piano comunale di protezione civile, così come del Piano Stralcio, passa necessariamente dalla periodica organizzazione di esercitazioni, così come previsto anche dalla Legge Regionale 29 dicembre 2003 n. 67 nonché dall’articolo 15 del suo regolamento di attuazione approvato con Decreto regionale 1° dicembre 2004 n. 69/R.

Testo del Piano Stralcio

 Il testo completo del Piano Stralcio in formato .pdf 419 kb





Condividi su:


 indietro  inizio pagina