salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
 Cerca nel sito
Protezione civile

Piano comunale

"Il valore della pianificazione diminuisce con la complessità dello stato delle cose"

Con questa frase, duemila anni fa, l'imperatore romano Ottaviano Augusto sintetizzava pienamente l'essenza dei concetti che oggi indirizzano la moderna pianificazione di emergenza.
È infatti certo che non è possibile pianificare tutto nei minimi particolari poiché "l'evento", per quanto sia prevedibile, al momento del suo accadere si presenta con aspetti sempre differenti e porta con sé problemi ogni volta diversi.
Il metodo "Augustus" sul quale si basa la pianificazione comunale, nasce da un bisogno di "unitarietà" negli indirizzi di pianificazione e dalla esigenza di poter disporre di uno "strumento" adeguato che preveda la possibilità da parte della prima Istituzione a cui la legge delega gli interventi di protezione civile – il Comune -, di anteporre agli eventi una "barriera" adeguatamente proporzionata ed una risposta di tipo modulare.
Infatti un Piano di protezione civile si può definire come "Il progetto di tutte le attività coordinate e delle procedure di protezione civile per fronteggiare un qualsiasi evento calamitoso atteso in un determinato territorio".
Le parole chiave che devono rappresentare sempre il "fine" a cui tendere in fase di pianificazione, sono semplicità e flessibilità.
Il Comune di Prato dispone, fin dal 1983, di un Piano comunale di protezione civile che, nel corso degli anni, è stato oggetto di aggiornamenti, revisioni e rettifiche.
Nel 1998 la parte relativa al "Modello di intervento" contenuta nel Piano comunale, è stata completamente sostituita da una più corrispondente ai tempi ed alle normative che via via si erano succedute.
Attualmente l'Amministrazione comunale sta redigendo un nuovo "Piano comunale di protezione civile" adeguandosi così alle disposizioni recentemente impartite dalla Legge Regionale del 29 dicembre 2003 n. 67.




Condividi su:


 indietro  inizio pagina