salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Rischio per ondate di calore

Cosa fare


Cosa occorre sapere

Il caldo può causare problemi alla salute al momento in cui altera il sistema di regolazione della temperatura corporea.
In alcune particolari condizioni atmosferiche il sistema di raffreddamento del corpo tramite la sudorazione non è sufficiente e quindi non riusciamo a mantenere la nostra temperatura nei valori di accettabilità medica arrivando a valori definiti "elevati" (>40°C).
Questa situazione può comportare un deterioramento degli organi vitali dell'organismo.

Le precauzioni da adottare

- Controllare l'andamento delle previsioni specifiche fornite quotidianamente dal sito del Dipartimento di Protezioen Civile e riferite alla nostra zona territoriale;
- Limitare, per quanto possibile, l'esposizione all'aria aperta nelle ore del giorno che vanno dalle 12 alle 18;
- Soggiornare, per quanto possibile, per alcune ore, in ambienti e luoghi climatizzati ad una temperatura fra i 25 ed i 27°C.;
- Bere molta acqua (non fredda e possibilmente non gassata) e mangiare molta frutta fresca. E' bene, a questo proposito, bere anche in caso di assenza dello stimolo fisiologico della sete.
- Evitate bevande alcoliche o contenenti caffeina

Cosa fare in caso si sia colpiti da un "colpo di calore"

Rivolgersi immediatamente al proprio Medico di Famiglia. Questi è la prima persona da interpellare; è lui che meglio conosce la situazione fisica di ogni componente della famiglia stessa, è in grado di individuare la sintomatologia esposta e di conoscere in modo esatto le corrette procedure da mettere in atto.

Durante le ore notturne oppure in caso di assenza del medico di famiglia è opportuno ricorrere al Servizio di Guardia Medica esistente nel nostro territorio (vedi indirizzi in Link utili)
Nel caso di un malore improvviso o in presenza di condizioni tali da far temere un serio pericolo, è bene allertare immediatamente il Servizio di emergenza sanitaria chiamando il 118.


Link utili

Vedi anche...

Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 25.07.2013
 indietro  inizio pagina