salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Rischio per ondate di calore

Strumenti a disposizione - Accedi al Bollettino giornaliero del Ministero della Salute


La mappa di riferimento del bollettino sinottico emesso quotidianamente dal Ministero della Salute

I sistemi di monitoraggio

Attivo, direttamente sul sito web del Ministero della Salute, il bollettino quotidiano previsionale relativo alle "ondate di calore".
**********************************

Fino al 15 settembre 2017
è possibile verificare direttamente le previsioni per i giorni successivi relativamente alle ondate di calore emesse direttamente dal Ministero della Salute in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile facente capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il bollettino giornaliero è basato su uno specifico monitoraggio e calcolato grazie ad appositi modelli matematici che permettono di sviluppare previsioni estremamente attendibili circa posiibili ondate di calore per i giorni successivi valutate in diverse Città italiane.

Il sistema si basa sulle previsioni redatte su modello HHWWS (Heat Health Watch Warning Systems).

Per il 2017 i sistemi attivi di monitoraggio sono i medesimi dell'anno precedente e, nel periodo 15 maggio - 15 settembre, questi sono riferiti a 27 città importanti del territorio nazionale .

Per quel che riguarda il territorio del Comune di Prato si può fare riferimento alle previsioni redatte quotidianamente per la Città di Firenze.

Le previsioni stilate dal sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla popolazione vengono emesse tutti i giorni entro le ore 12 e si riferiscono ai due giorni successivi.

Il bollettino di riferimento viene sintetizzato con uno schema sinottico così da risultare estremamente chiaro anche ai "non addetti ai lavori".

Da questa pagina è possibile accedere direttamente alla sezione del sito web del Ministero della Salute ( fino al 15 settembre) dove sono visualizzate le previsioni relative a questo rischio per le 27 città monitorate.

Per ciascuna città sarà poi direttamente scaricanile (in formato .PDF) il bollettivo delle previsioni circa il "Livello di Calore" valido per i 3 giorni successivi.

Per quanto riguarda la Città di Prato, non essendo inserita fra le 27 località per le quali è attivo il sistema previsionale HHWWS, si potrà far riferimento alle località più vicine come Firenze e Bologna.


Classificazione dei livelli

Il bollettino previsionale individua 4 "livelli di pericolosità" in relazione al verificarsi di ondate di calore:

Livello 0 - Colore di riferimento VERDE

Condizioni meteorologiche non a rischio per la salute della popolazione

Livello 1 - Colore di riferimento GIALLO

Condizioni metereologiche che non rappresentano un rischio per la salute della popolazione ma possono precedere il verificarsi di condizioni di Livello 2

Livello 2 - Colore di riferimento ARANCIO

Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio (per la definizione di "popolazione a rischio" vedi la pagina "Cos'è" )

Livello 3 - Colore di riferimento ROSSO

Ondata di calore: condizioni metereologiche a rischio che persistono per tre giorni o più consecutivamente. E' necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio.


Il Bollettino quotidiano delle previsioni

Consulta il Bollettino Giornaliero emesso dal Ministero della Salute in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile (tutti i giorni fino al 15 settembre 2017).

Clicca qui.

Vedi anche...

Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 20.06.2017
 indietro  inizio pagina